Titolo: Sulla collina
Autori: I.Ferramosca, M.Gulma
Editore: Tunué
Collana: Tipitondi
Prezzo: 14,90
"Un vecchio fatto di cronaca nera, quattro ragazzi in missione per provare il proprio coraggio, ma qualcuno, o qualcosa, li sta seguendo nella notte""Sulla collina" è una graphic novel tutta all'italiana, e non solo per il team artistico. La storia, per l'appunto, è ambientata in Puglia, dove quattro ragazzi (Elia, Simone, Fabio, Danilo) una notte si incontrano per andare nella casa di un paese vicino dove , anni prima, accadde un fatto di cronaca nera.
Data la piega che prende il fumetto non posso dire più di tanto sulla trama. Va assaporata pian piano, scoprendola. Ai nostalgici della proprio gioventù questo fumetto strapperà un sorriso, nel ricordare i tempi passati. Pure io che ho superato da pochi anni l'età preadolescenziale posso dire che mi ha fatto ricordare le giornate con gli amici. Quando in campagna andavamo a immergerci nella boscaglia vicino al paese, dove con bastoni e immaginazione formavamo due squadre e facevamo le battaglie. Tutto era così reale. O anche quando tutti stretti stretti, passo dopo passo , entravamo nelle vecchi casa diroccate del paese, scure e che puzzavano di muffa, alla scoperta di qualcosa che neppure noi sapevamo.
I quattro protagonisti sono ben caratterizzati, anche se in certi punti ci si focalizza di più su due dei membri della combriccola.
I colori sono ben utilizzati, mentre il disegno in alcune tavole l'ho trovato un po scarso. La copertina è fantastica: il cielo ricoperto di tante sfumature di arancione, un accenno di viola e i quattro amici un fianco all'altro.
Il colpo di scena finale l'ho apprezzato moltissimo e rende tutta la storia più commovente e nostalgica. Questa graphic novel è un inno sia all'amicizia sia alla vita. Consigliata!
Voto: 4.5/5
Ciao. Sto iniziando adesso a leggere graphic novel. Oltre a questa sapresti consigliarmi qualcos altro?
RispondiEliminaCiao Mattia, dunque così su due piedi ti consiglierei "la principessa spaventapasseri" edito da Bao Pubblishing ( che pubblica sempre prodotti di qualità), "rughe" edito sempre dalla Tunué, "Freezer" e "il porto proibito". Sono tutti molto semplici da recuperare quindi non dovresti far fatica a trovarli. Buona lettura
RispondiElimina