Titolo: La profezia dell'armadillo
Autore: Zerocalcare
Editore: Bao Pubblishing
Prezzo: 16.00
"Si chiama profezia dell'armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli.
Amen
A parte i miei tentativi di essere spiritoso, ho apprezzato questa graphic novel per l'immediatezza e la semplicità apparente con cui si pone al lettore. Zerocalcare ci pone la sua quotidianità con molta schiettezza e ironia lasciando spazio anche alla critica sociale.
La vicenda ha inizio con la morte di Camille, una amica d'infanzia di Zero di cui scopriamo essere innamorato, e si sviluppa con ricordi di gioventù e momenti di vita quotidiana accompagnati da umorismo e citazioni nerd.
In superficie l'opera appare molto semplice e lineare con le avventure di questo ragazzo alle prese con la realtà e la società che lo circondano, in secondo piano traspare invece un insieme di emozioni e pensieri, legati nella maggior parte al personaggio di Camille, e dai sentimenti di Calcare.
Le gag, di poche pagine o spesso di una sola facciata, sono divertenti e scandite da dialoghi incalzanti mischiati a citazioni e riferimenti vari. Il disegno di Zerocalcare è unico nel suo genere e non stanca. Ho trovato l'utilizzo del antropomorfismo, quindi della correlazione di alcuni personaggi secondari ad animali o alieni (come gli abitanti del centro di Roma), geniale.
Come si è capito è stata un piacevole scoperta e appena possibile mi immergerò nella letture delle altre sue opere.
E voi avete mai letto di niente di Zerocalcare?
4.5/5
Nessun commento:
Posta un commento