Blog in cui parlo delle mie passioni: lettura, cinema e serie tv. Cose di cui no parla nessuno in pratica. Spero vi possiate divertire e sentitevi liberi di commentare. Buona lettura
sabato 16 luglio 2016
Recensione : "Altruisti Si Diventa"
"Altruisti si diventa" (The Fondamentals of Caring, il titolo originale) è un film del 2016 scritto e diretto da Rob Burnett. La sceneggiatura del film è un adattamento del romanzo "The Revised Fundamentals of Caregiving".
Il film parla di Ben (Paul Rudd), scrittore fallito ritrovatosi solo dopo la separazione della moglie e la prematura morte del figlio. Ben per riprendere in mano la propria vita e avere un lavoro stabile frequenta un corso per caregiver. alla fine del corso trova lavoro nella famiglia di Trevor (Craig Roberts), un ragazzo di 20 anni affetto da distrofia muscolare dal carattere esuberante, caratterizzato da un forte sarcasmo e senso dell'ironia. Tra i due nasce un forte legame che portare Ben a incoraggiare Trevor a visitare i luoghi che tanto ammira guardandoli dal televisore e per trascinarlo al di fuori delle sue routine caratterizzato da tv e waffle. I due partiranno per questo viaggio che comporterà un crescita per entrambi i personaggi. Un ruolo importante è ricoperto dalle figure di Dot (Selena Gomez) e Peaches (Megan Ferguson), due compagne di viaggio, che saranno gli elementi scatenati delle crescita di Trevor e Ben.
LA MIA OPINIONE
Ho trovato il film molto gradevole. Nella pellicola c'è molto equilibrio tra il dramma e la comicità. Il primo viene concentrato prevalentemente sul personaggio di Ben ,un uomo afflitto dalla rabbia, dal dolore, dal senso di colpa e dall'insoddisfazione sia nel privato che nel ambito lavorativo. Paul Rudd riesce a darci un'ottima interpretazione , diversa dai ruoli scanzonati a cui ci ha abituato in "Ant-Man" e "Questi sono i 40". Anche l'attore che interpreta Trevor mi è piaciuto molto. Un viso meno conosciuto che riesce a convincere in questa sua prova. Nota positiva pure per Selena Gomez che ci regale un personaggio interessante che sfortunatamente non viene molto approfondito, venendo invece utilizzato per far risaltare Trevor.
Uno degli elementi che più caratterizza questo film è la rappresentazione dell'invalido. Vediamo l'invalido non soltanto nel ambito delle cure o nella difficoltà della sua condizione ma per come è realmente:una persona che pensa, che fa qualcosa,che si arrabbia, che offende, che schernisce, che prova dei sentimenti. Trevor è un personaggio perfetto a questo scopo: un ragazzo intrappolato nella sua routine , arreso alla sua malattia,sarcastico e dispettoso, che soffre a tal punto la realtà da rinchiudersi nel suo spazio; che viene spronato a vivere come realmente potrebbe.
Il film ha una durata di 93 minuti ed è disponibili su Netflix
curiosità:il concetto di caregiver si riferisce alla figura di supporto per individui caratterizzati da problematiche dovute all'anzianità, alla disabilità o ad altre patologie. La terminologia caregiver ha origine nel Novecento dove venne spesso utilizzata nelle teorie degli psicologi Bowlby e Aisworth di riferimento alla figura di riferimento.
VOTO: 3.5/5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento