Autore: Roald Dahl
Editore: Salani
Costo:8.50
Illustrazioni: Quentin Blake
Questo è il quarto libro di Roald Dahl che leggo e mi stupisco sempre della capacità di questo scrittore di infondere nelle sue storie la sensazione di casa, di affetto e sicurezza, e affiancarle a principi giusti ma sopratutto reali, concreti. In " Danny il campione del mondo" ci porta uno strappo di realtà che si discosta spesso dall'immaginario dei libri per bambini. Abbiamo, infatti, una famiglia composta da padre e figlio.
Danny è un bambino che ha sempre avuto al suo fianco suo padre e insieme vivono nella loro stazione di servizio, nel carrozzone dietro questa. La svolta nella vita dei due avviene quando Danny scopre un segreto che suo padre gli tiene nascosto. Questo segreto oltre a farci capire come i genitori, prima di essere tali, sono esseri umani, uomini e donne con un passato e una personalità, sono anche qualcosa di meraviglioso.
Danny è un protagonista eccellente, scaltro e sveglio, come tutti quelli di Dahl del resto. Il legame padre-figlio è fortissimo e coinvolge.
La scrittura in questo romanzo è più matura per alcuni suoi contenuti ( come la famiglia di Danny appunto) ma con lo svolgersi della trama ritorna allo stile di Dahl più canonico.
La storia nel suo complesso è bella e sa anche coinvolgere, ma rispetto a "Matilde" e "Le streghe"ha qualcosa in meno.
Voto 4/5
La storia nel suo complesso è bella e sa anche coinvolgere, ma rispetto a "Matilde" e "Le streghe"ha qualcosa in meno.
Voto 4/5